Modelli e Lavorazioni
Le nostre Lavorazioni
Realizziamo calzature con cucita Blake - Blake Rapid - Goodyear - A Sacchetto - Tubolari
Cucitura Goodyear
Esclusiva cucitura che in pochi ancora fanno, consiste nel cucire il guardolo insieme alla tomaia e alla fodera direttamente sulla forma di costruzione. Nel vuoto che si crea tra sottopiede e suola viene steso uno strato di sughero, successivamente viene fatta una seconda cucitura esterna che ricuce il guardolo e la suola, praticamente si realizza una scarpa con una splendida unicità, elegante e di pregio.
Cucitura Blake
La cucitura Blake.........questa lavorazione avviene unendo la suola direttamente con la tomaia, dopodiché viene fatta l'increna ovvero un taglio nella suola che crea un sottile strato di cuoio dove poi viene effettuata la cucitura, di seguito il baffo di cuoio viene ribattuto a protezione della cucitura.
Blake - Rapid
La cucitura a Blake unisce il sottopiede in cuoio all’intersuola e resta ben visibile all’interno della calzatura. Con la cucitura “Rapid” la seconda suola di cuoio (o di gomma) viene cucita alla prima suola o intersuola.
La cucitura Rapid diventa quindi ben visibile sia sul guardolo che sul fondo della scarpa. L’unione del guardolo con l’intersuola garantisce una perfetta adattabilità della scarpa al piede ed un’ottima permeabilità all’aria.
Lav. Sacchetto
La lavorazione “a sacchetto” o "Bologna" consiste nella realizzazione di una fodera che prima di essere lavorata viene cucita attorno alla forma come fosse un guanto o, appunto, un sacchetto.
Lo stiraggio avviene generalmente con una forma riscaldata e la scarpa viene battuta a mano fino ad ottenere la forma.
Un materiale imbottito traspirante è inserito tra la suola e la fodera per favorire l’assorbimento degli urti, e successivamente fodera e plantare vengono cuciti alla tomaia.
Lav. Tubolare
La tomaia in pelle gira fin sotto la pianta del piede sostituendo il soletto e formando un “tubolare di pelle”. Si distingue per la sua forma estremamente flessibile e morbida.